linguacciaTicea, ovvero TIC E Altri disturbi, nasce a Milano per il sostegno psicologico di persone affette da tic e sindrome di Tourette, e i familiari.

 

Il tic può essere più o meno evidente, ma è solo la persona che ci convive che può soggettivamente valutare l'interferenza che il tic apporta alla sua Qualità di Vita.

 

I familiari, a loro volta, a stretto contatto con la persona, ne risentono e spesso non sanno come comportarsi per non creare ulteriore imbarazzo e per fare in modo di facilitare il benessere del loro caro.

 

L'intervento sul disturbo prevede l'utilizzo della tecnica cognitivo-comportamentale Habit Reversal (Woods, Piacentini 2013), unico approccio psicologico efficace nella remissione dei tic nervosi (European clinical Guidelines for Tourette Syndrome and other Tic Disorders, 2011) unitamente a tecniche di rilassamento, fra cui la tecnica di Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson e il Training Autogeno di Schultz.

 

Ticea è un centro d'ascolto e supporto, in collaborazione con le massime istituzioni multidisciplinari nazionali ed internazionali che si occupano di disturbi da tic e sindrome di Tourette.